ASSICURAZIONE TAXI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Takel
     
    .

    User deleted


    Io sono titolare di licenza a Perugia, iniziero' tra pochissimi giorni...

    ANche io ho fatto un giro di preventivi tra le maggiori compagnie, e tutte hanno provato a fare le "furbe" con questo cavolo di "Bersani", io ho sottoposto loro la richiesta scrivendo cosi':

    ----inizio lettera-----
    Massimali richiesti: 2.600.000/2.600.000/2.600.000

    Premessa iniziale:

    Faccio presente che attualmente sono in possesso di due preventivi di altrettante compagnie, molto differenti tra loro. Nella fattispecie, la piu’ conveniente tra le due prevede un ingresso in classe 5, la meno conveniente in classe 14 !!! Risultato che le due polizze oscillano tra due valori, uno doppio dell’altro. Cio’ e’ stato giustificato dall’ultima delle due, riscontrando nel contraente-taxista lo status di “persona giuridica” ed appellandosi quindi al neo-vigente Decreto Bersani il quale, per la parte che interessa in questa sede, cosi’ recita:

    Il Decreto iniziale diceva: "4-bis. L'impresa di assicurazione in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, anche aggiuntivo al precedente, con le formule di cui all'articolo 133, a prescindere dalla contestuale vigenza di un'altra polizza, non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito".

    L'emendamento dice: "Al comma 2, sostituire il primo capoverso con il seguente: '4-bis. L'impresa di assicurazione in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, anche aggiuntivo al precedente, da parte di persona fisica già titolare di polizza assicurativa, con le formule di cui all'articolo 133, non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito per la medesima tipologia di veicolo ".

    Ad esclusivo parere ed interpretazione del sottoscritto, cio’ che e’ cambiato rispetto al passato e’ l’obbligo per la Compagnia di riconoscere la stessa classe d’ingresso per le “persone fisiche”. Non e’ quindi previsto un obbligo nei confronti delle “persone giuridiche”. Soffermandosi sul “NON PUO’”, preme far notare che cio’ che non e’ vietato per legge e’ consentito (anche se non dovuto), quindi nulla vieterebbe alla Compagnia di riconoscere la classe di ingresso anche alle “persone giuridiche” in una logica di libera concorrenza e mercato, come, del resto, nulla vieterebbe alla Compagnia di far ripartire la “persona giuridica” dalla classe 14.
    Conclusione e richiesta:
    Cio’ premesso, il sottoscritto chiede preventivo di cui all’oggetto, con l’ulteriore gentile richiesta di poter usufruire delle migliori condizioni possibili che la Vostra Compagnia puo’ offrire in merito alla classe di merito iniziale.
    ---fine lettera----

    L'unica compagnia che alla fine mi ha trattato bene e' l'INA-Assitalia con la quale avevo gia' assicurato il mio veicolo privato... anch'essa in un primo momento ha provato a farmi ripartire dalla 14, ma quando le ho detto che un altra compagnia (l'Aurora) mi avrebbe dato almeno la classe 5, mi hanno chiamato dopo due giorni dicendo che se avessi fatto il contratto solo con il codice fiscale mi avrebbero fatto restare in classe -1 (C.U. 1)....

     
    .
14 replies since 15/6/2008, 12:24   12706 views
  Share  
.